Cremoso al pistachio con Dindarello

Un dolce semplice e veloce da preparare, può anche essere preparato in anticipo e servito al momento del dessert…

 La consistenza della crema abbinata al crumble croccante rende il dolce accattivante a ogni cucchiaiata. Provare per credere!

Il vino consigliato è il Dindarello di Maculan, azienda veneta di Breganze. Il Dindarello è realizzato con uve Moscato. Il colore è giallo dorato, il profumo straordinariamente intenso ha sentori tipici della varietà, di miele e fiori. Il vino è è dolce, equilibrato con persistenza lunga e gradevole.

Ingredienti per 2 porzioni di cremoso:

125 ml di panna fresca

30 gr di pistacchi non salati

40 gr latte condensato

1 gr di colla di pesce

sale qb

Ingredienti per il crumble:

25 gr di farna integrale

20 gr zucchero di canna

20 gr burro freddo

sale qb

Procedimento per il cremoso:

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, trascorso il tempo strizzatela bene e scioglietela per 10 secondi in microonde. In un frullatore tritate i pistacchi col latte condensato fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti compresa la colla di pesce e continuate a frullare. Trasferite il composto in chicchieri o vasetti e fate solidificare in frigo qualche ora.

Procedimento per crumble:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, azionatelo fino a quando otterrete granelli di frolla grandi circa 0.5/1 cm. Foderate la placca del forno con apposita carta, sparete il crumble ottenuto e fate cuocere per 20 minuti a 180°.

Al momento del servizio verserete il crumble sul cremoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *