Gnocchi alla Romana a modo mio

Un piatto semplice da preparare, può essere anche preparato in anticipo e finito al momento della cena o del pranzo, un piatto unico saporito e adatto a tutti i gusti… per bambini e adulti!

In questa ricetta abbino ai gnocchi alla romana il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono a Creazzo in provincia di Vicenza. Prodotto tipico invernale, spettacolare dopo le gelate invernali, le gelate lo rendono molto più morbido e saporito.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di semolino

900 ml latte

100 gr grana padano grattugiato

Noce moscata

Sale

Pepe nero

2 uova

50 gr burro

300 gr di broccolo fiolaro

50 gr di culatello

Olio evo

1 cipolla gialla

Procedimento:

  1. Sul fuoco fate scaldare il latte, quando il latte stà per raggiungere il bollore aggiungete un cucchiaino di noce moscata e il semolino poco per volta, mescolate in modo che non si formino grumi.
  2. A fuoco spento aggiungete le uova, il grana padano, aggiustate di sale e pepe, continuate a mescolare fino a quando il composto sarà denso.
  3. Versate su placca da forno foderata con carta e lasciare raffreddare.
  4. In una padella ben calda fare rosolare il culatello fino a quando sarà croccante, togliete dalla padella e asciugate con carta da cucina. Quando sarà freddo tritate il tutto fino ad ottenere una polvere.
  5. Tagliate la cipolla e fate risolare con olio evo, aggiungete le foglie di broccolo fiolaro e fate rosolare, aggiungete acqua per portarlo a cottura, ci vorrà circa 25 minuti.
  6. A questo punto ricavate gli gnocchi dal composto ormai freddo, potere tagliare dei quadrati o come in foto dei cerchi, gli scarti dei cerchi possono essere rimpastati per ottenere altri gnocchi.
  7. Ungete leggermente gli gnocchi con olio evo e fate rosolare bel forno con il grill per 10 minuti, impiattate con broccolo e polvere di culatello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *