Devo dire la verità, questa volta l’idea per questa ricetta è venuta grazie alla bella iniziativa che AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) stà portando avanti in questo periodo, il gran tour del trentino AltoAdige.
Attraverso una serie di articoli e iniziative nei mesi di marzo, aprile e maggio vi farà fare il giro trà cultura e cibo del Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, di seguito vi lascio il link di un bellissimo e interessante articolo pubblicato sul sito:
https://www.aifb.it/cibo-e-cultura/gran-tour-italia/trentino-alto-adige/un-viaggio-nella-storia/
Come vedete dalla locandina qui sotto una delle iniziative create per il gran tour del Trentino Alto Adige è creare una ricetta ispirata al piatto principe di questa regione:
Il Canederlo
Iniziativa stimolante che prevede tre regole:
-utilizzare pane raffermo;
-utlizzare Speck e/o formaggio Trentino;
-utilizzare un’ingrediente della propria regione;
e siccome a volte non so decidere ho pensato di usare Specke e un formaggio che mi ricorda le belle gite in questi luoghi, il Puzzone di Moena, mentre essendo Veneta come ingrediente della mia regione ho scelto un’ortaggio invernale che con il suo sapore a tratti amaro a tratti dolce è capace di smorzare la sapidità dello Speck e la persistenza del Puzzone di Moena, il Broccolo Fiolaro.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di pane raffermo
2 lt di brodo vegetale (sedano, carote, cipolla)
150 gr di Broccolo Fiolaro (già pulito)
150 ml latte intero
100 gr Speck
erba cipollina 1 cucchiaio
150 gr Puzzone di Moena
100 ml panna fresca
1/2 cipolla
sale
pepe
olio evo
Procedimento:
- Preparate il brodo vegetale, facendo bollire sedano, carote e cipolla, non salate.
- Lavate e pulite il Broccolo Fiolaro, cuocete al vapore per circa 20 minuti, quando sarà cotto unite in una ciotola con il latte e frullate con frullatore a immersione.
- Tagliate il pane a tocchetti piccoli, trasferite in una ciotola e versate il composto di latte e broccolo ottenuto in precedenza, salate, pepate e mescolate bene. Lasciate riposare qulche ora.
- Eliminate dalle fette di Speck l’estremità con il grasso e lasciatela da parte, tagliate lo speck e la cipolla e fate soffreggere con poco olio evo.
- Unite il soffritto e l’erba cipollina tritata al composto di pane, mescolate bene e quando si sarà raffreddato formate delle sfere, ne verranno circa 16. Trasferite in frigo.
- Accendete il forno a 180°, disponete su placca foderata con carta le strisce di Speck messe da parte, infornate 2/3 minuti fino a quando saranno croccanti.
- In un pentolino fate scaldare la panna, aggiungete il Puzzone di Moena a tocchetti e a fuoco molto basso mescolando continuamente, otterrete la vostra fonduta.
- Scaldate il brodo, immergete i Canederli per 15 minuti, quindi scolate.
- Adagiate un mestolo di fonduta sul fondo, i canederli, lo speck croccante e un pizzico di pepe.
Da provare assolutamente la tua versione al broccolo fiolaro, penso che di tutte le ricette che sono riusciti a fare con questo ortaggio invernale che è per una De.Co. di Creazzo, tu sia l’unica ad averlo messo nei canederli. Bella idea !
Grazie mille del complimento… gli da uno sprint in più secondo me
Ciao, Samantha bello e gustoso anche il tuo canederlo 😉
Grazie mille, sono felice sia piaciuto
😋
fatto subito 🙂 Grazie!!cheap custom essays