In barca con Roeno

Oggi voglio raccontarti, si hai capito bene raccontarti la bellissima uscita in barca sul Lago di Garda a cui ho partecipato qualche giorno fa.

Una degustazione di due vini Riesling della Cantina Roeno, in abbinamento crudità di mare della Perscheria Tognotti di Rovereto, una bellissima domenica pomeriggio di settembre, il sole, il lago calmo e tranquillo, splendido ci attende il Veliero San Nicolò.

Il programma è semplice, nella sua semplicità perfetto, partenza ore 16.00 dal porto di Bardolino, navigazione in direzione Isola del Garda, rientro vista Punta San Virgilio e rientro in porto al tramonto.

Che ne dici partiamo?

Cantina Roeno Riesling e crudità di mare
Cantina Roeno Riesling e crudità di mare

Cantina Roeno

Sorge nella Terradeiforti tra il Fiume Adige e il Monte Baldo, una storia quella della famiglia Fugatti fatta di generazioni che si susseguono in cantina, tra studio e innovazione, sperimentare e osare la loro filosofia, tra le altre cose ti invito a visionare il loro nuovo sito, curato e dinamico.

Oggi durante la navigazione Cristina propone come primo assaggio Riesling Renano Praecipuus, il nome è un’omaggio al risultato ottenuto, ovviamente eccellente, uve 100% Riesling Renato, raccolta a mano in cassetta selezionata direttamente in vigna.

Al naso si riconoscono subito le note fruttate del Riesling, come la pesca, un vino bilanciato per mineralità e acidità, un vino senza dubbio elegante. Dal colore giallo paglierino, indubbiamente la brezza che accarezza il viso mentre la barca naviga e gli scampi crudi con la tartare di salmone e mango esaltano sicuramente il vino.

Cantina Roeno Riesling e crudità di mare
Cantina Roeno Riesling e crudità di mare
Pescheria Tognotti Rovereto
Pescheria Tognotti Rovereto

Dopo la prima degustazione ecco bella, incastonata nelle acque del lago l’Isola del Garda, di proprietà della famiglia Cavazza, organizza in questo luogo magico visite ed eventi esclusivi, con lo scopo di far conoscere e raccontare questo angolo di mondo incantato.

Spicca la villa in stile neogotico Veneziano progettata dall’architetto Luigi Rovelli ai primi del 900, fanno da contorno una serie di stupendi giardini all’Italiana.

Cantina Roeno Riesling e crudità di mare
Cantina Roeno Riesling e crudità di mare

Pronta ad assaggiare il secondo vino in programma per oggi Riesling Renano Collezione di Famiglia 3500 bottiglie prodotte in media, vino che nasce dalla passione della cantina per l’eccellenza, un vino messo a punto durante tante vendemmie tutte climaticalmente diverse.

Affinamento per 18 mesi in botti di legno grandi e per 36 mesi in bottiglia, rispetto al precedente ancora più persistente il sentore fruttato, pesca e sentore di idrocarburi, più minerale e intenso al palato.

Abbinamento fantastico col gambero rosso di Sicilia, dolce e sapido allo spesso tempo, le ostriche dal gusto salino e dallo spiccato sentore marino.

Pesce lavorato e condito benissimo, lasciato quasi al naturale, scampi e gamberi puliti con maestria e preparati per essere consumati in modo agevole mentre si naviga.

Veliero San Nicolò

Una sensazione unica la navigazione su questo veliero in legno, tante sfumature di colore dato dal materiale rendono l’atmosfera ancor più rilassante, il personale e il capitano in primis cordiale e gentile, ci sarà un motivo se è in attività dal 1925.

Il rientro in porto al tramonto, un’atmosfera rilassante e rilassata, magari è merito del vino non lo nego, ma secondo me buona parte è dovuta allo scenario, vedere il lago dalle sue acque, senza traffico, senza flotte di gente da schivare sul lungo lago è un’esperienza unica che ti consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.