Dimmi la verità pensi che preparare la pizza integrale fatta in casa durante la settimana sia impossibile, ti ricrederai.
Gli impasti per pane e pizza fatti in casa si possono gestire utilizzando impasto a doppia lievitazione con biga. La biga non è altro che un pre-impasto formato da lievito, 50% di farina e acqua prevista per la ricetta.
Ho parlato di doppio impasto, ma di fatto il primo impasto, per la biga, è solo una mescolata di ingredienti, si tratta di impasto a lunga lievitazione, questo soprattutto per la digeribilità della pizza.
Le farine impiegate sono farine di semola rimacinata di grano duro per 80% integrale, sappiamo tutti ormai che consumare alimenti meno raffinati è un plus!
E per prodotti meno raffinati non intendo poco chic, ma meno lavorati.
Riguardo al condimento della pizza integrale fatta in casa è soggettivo, io gli sfilacci di cavallo li ho sempre in frigorifero, adatti per insalatone ma anche ad esempio per risotti.
Ingredienti per la pizza integrale fatta in casa:
- 450 gr semola di grano duro rimacinata integrale
- 50 gr semola rimacinata di grano duro
- 400 ml acqua
- 3 gr lievito di birra fresco
- 15 gr olio evo
- 10 gr sale
- 300 gr zucca delica pulita
- 100 gr di stracchino
- 100 gr di sfilacci di cavallo
- Mandorle sgusciate
- Rosmarino essiccato
- Sale
Procedimento:
Se vuoi mangiare la pizza integrale fatta in casa il mercoledì sera dovrai preparare la biga lunedì sera, in una ciotola mescola il 50 % delle farine con 200 ml di acqua in cui avrai sciolto il lievito.
Mescola, copri con pellicola, lascia a temperatura ambiente 2 /3 ore, poi riponi in frigo fino alla sera di martedì.
Il martedì sera monta la foglia nella planetaria, nella ciotola versa il resto delle farine, la biga che era in frigo, 200 ml di acqua, olio evo, aziona la planetaria, quando dopo qualche minuto l’impasto inizia ad incordare aggiungi il sale.
Togli la foglia e monta il gancio e continua ad impastare fino a quando sarà perfettamente incordato, cioè quando si staccherà completamente dalla planetaria.
Versa l’impasto i un contenitore dai bordi alti e dritto, fai levitare 2 ore e poi frigo al mattino successivo.
Il mattino successivo togli impasto dal frigo, versa su spianatoia infarinata e fai 2 giri di pieghe a tre a distanza di 20 minuti circa l’una dall’altra.
Copri con un contenitore e lascia sulla spianatoia fino al tardo pomeriggio.
La sera pulisci la zucca e taglia a pezzettoni, cuoci a microonde con funzione vapore per 7 minuti, aggiungi sale e frulla con frullatore a immersione.
Accendi il forno a 250°, ungi la placca del forno con olio evo, stendi la pasta con le mani e allungandola nella placca, ungi con olio evo, inforna per 15 minuti nella parte bassa del forno.
Fai tostare in forno le mandorle tagliate a pezzetti per 5 minuti.
Ora farcisci con crema di zucca, stracchino e rosmarino, inforna per altri 7 minuti.
Farcisci con sfilacci di cavallo e mandorle, ed ecco pronta pizza integrale fatta in casa.