Parte integrante di questa ricetta è il vino Paradiso di Scaia Tenuta Sant’Antonio, vino dal colore rosso rubino con riflessi porpora, grazie alla sua maturazione in botti di legno medio piccole. Al naso spicca subito il profumo di piccoli frutti rossi, marasca e frutta rossa candita. Una leggera nota di pepe che ben si sposa al piatto e fa esaltare i profumi terziari come cacao e tabacco. In bocca è avvolgente, potente e caldo, ma allo stesso modo morbido e molto equilibrato. Come anticipato il vino è presente come ingrediente principale della ricetta oltre che nell’abbinamento, un vino avvolgente come avvolgente è la sensazione di affumicato rilasciata nel piatto dagli sfilacci di cavallo. Altra preparazione è il gelato al Monte Veronese stagionato 24 mesi, un’eccellenza della Lessinia dal sapore presente ma non invasivo.
Ingredienti per 4 persone
360 gr riso Carnaroli
Circa 1 lt di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
350 ml di Paradiso Scaia
100 gr sfilacci di cavallo
200 gr di Monte Veronese grattugiato
400 ml di panna fresca
1/2 cipolla gialla
olio evo
sale
pepe nero
Procedimento:
- per prima cosa preparate il brodo, sedano, carote e cipolla in abbondante acqua, io non salo mail il brodo, regolo poi il tutto man mano che aggiungo ingredienti.
- preparate il gelato al Monte Veronese, versate la panna in un recipiente che farete scaldare a bagno maria, versare poco alla volta il formaggio grattugiato e mescolate con una frusta fino a quando il formaggio sarà sciolto, versate il composto in un recipiente alto circa 3 cm e fate raffreddare, trasferite poi in congelatore per qualche ora.
- in una casseruola ben calda fate dorare la cipolla tagliata finemente con un filo di olio evo, fate tostare il riso per qualche minuto fino a che non diventera semitrasparente.
- aggiungete qualche mestolo di brodo e 50 gr di sfilacci di cavallo, aggiudtate di sale e pepe. Aggiungete brodo fino a che il riso non sarà cotto ci vorranno circa 18 minuti.
- mantecate a fuoco spento con 2 cucchiai di gelato, impiattate guarnendo il riso con sfilacci di cavallo e una cnel di gelato che si scioglierà gudtando poi il risotto.
Ciao! La ricetta qui sopra è molto interessante, ma in particolare scrivo per ringraziarti della proposta di visitare il tuo blog. Il tuo commento era finito nello spam e l’ho letto solo adesso. E’ un piacere conoscerti, complimenti, aspetto con curiosità anche i prossimi post. A presto. Paola
Ciao Paola, grazie degli apprezzamenti per la ricetta ne sono molto felice, anche il tuo blog è molto interessante e ben fatto… ai prossimi post allora. Samantha
thank you very much for your compliments