Credo che l’abbinamento banana e cioccolato sia uno dei più classici in tema food. Lo è meno la realizzazione della mia torta banane e cioccolato, piccole sfere inserite all’interno del dolce spezzano il gusto intenso del cacao amaro.
Una coccola per tutta la famiglia, e se per comodità o poco tempo non vuoi realizzare le sfere puoi stendere l’impasto al cacao sul fondo della tortiera e subito dopo la parte alla banana, sarà ugualmente buonissima.
Ingredienti per uno stampo di 20 cm:
Per le sfere di banana:
- 2 banane mature
- 50 ml olio di mais
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina 0
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per la torta:
- Tutte le sfere circa 22
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 150 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 ml di olio di mais
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 ml panna di riso
Procedimento per la torta banane e cioccolato:
Per prima cosa prepara le sfere, io ho utilizzato degli stampi da cake pops, ma puoi utilizzare anche stampi per cioccolatini.
Sbuccia le banane e trasferisci in una ciotola, aggiungi succo di limone e zucchero e lavora con una forchetta fino ad ottenere una purea.
Aggiungi olio di mais, farina e lievito, monta con le fruste elettriche, versa negli stampi per i 2/3, inforna a 185° per 30 minuti, in cottura lieviteranno formando delle sfere.
Sforna e lascia raffreddare.
In una ciotola prepara l’impasto al cioccolato, monta le uova con lo zucchero, aggiungi olio di mais.
Trita il cioccolato, versa in una scodella, aggiungi la panna di riso, scalda nel microonde per un minuto, mescola con una frusta per far amalgamare.
Aggiungi il cioccolato alle uova montate e mescola bene, aggiungi farina e lievito, versa la metà dell’impasto nella tortiera, aggiungi 11 sfere alternando la posizione.
Versa il restante impasto al cioccolato nello stampo, aggiungi le sfere alternando la posizione con quelle precedenti. inforna a 185° per 45/50 minuti.