La rapa rossa è un’ortaggio che non è gradito a tutti, dal sapore dolce, una consistenza ne croccante ne morbida.
A me piace usarla per cucinare, per risotti, creme e in questo caso per preparare dei gnocchi soffici soffici visto anche il periodo carnevalesco.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di patate sbucciate e bollite
100 gr di rapa rossa bollita e frullata
Circa 200 gr farina 0
2 kg di vongole
Finocchietto
1 spicchio d’aglio
1/2 lime
Panna acida
Sale
Pepe nero
Olio evo
Procedimento:
- Come indicato negli ingredienti le patate devono essere bollite in acqua salata e sbucciate, schiacciatele ancora calde con schiaccia patate.
- Aggiungete la rapa rossa frullata e la farina poco per volta, più maneggiate l’impasto più questo avrà bisogno di farina e quindi poi sarà duro.
- Impastate e ricavate dei torciglioni che taglierete a pezzi di circa un cm.
- Quando acquistate le vongole una volta a casa prima di riporle in frigo adagiatele in una ciotola con acqua e sale grosso. Quando le utilizzate sciacquatele bene e sbattetele con forza nel lavabo per eliminare la sabbia.
- In una padella fate scaldare un filo d’olio, inserite le vongole, il finocchietto e l’aglio, coprite e fate cuocere per 5 minuti fino a che le vongole saranno aperte.
- Lasciate da parte alcune vongole con guscio per guarnizione, le altre vongole levatele dal guscio, filtrate il liquido e lasciatelo da parte.
- Fate scaldare un mestolo di liquido delle cozze in una padella.
- Fare bollire abbondante acqua salata, fate cuocere gli gnocchi 2 minuti fino a quando saliranno a galla.
- Scolateli nella padella con il brodo delle vongole, aggiustate di pepe e fate saltare inserendo anche le vongole sgusciate.
- Impiattate aggiungendo 2 cucchiaini di panna acida, finocchietto e vongole.