gusta de gusta blog

gdegustare@gmail.com

GUSTAdeGUSTA

Quo vadis? Merano Wine Festival 2024

Quo vadis? Dove stiamo andando, il filo conduttore della 33° edizione del Merano Wine Festival in programma dall’ 8 al 12 novenbre nella città Altoatesina.

Dove va il mondo vinicolo e agroalimentare in un momento storico contrassegnato da continui cambiamenti un po’ in tutti gli ambiti, clima, tecnologie, sostenibilità. Per non parlare del calo dei consumi e della conseguente sovrabbondanza di prodotto.

Bere e mangiare meglio, selezionando e scegliendo consapevolmente di cosa nutrirsi, può essere considerata la prima forma di riciclo? E quindi sostenibilità

Merano si prepara anche per il 2024 ad ospitare una delle più belle e complete manifestazioni dedicate al mondo enogastronomico, cinque giorni di talk, masterclass, degustazioni ed eventi, che prendono il via l’ 8 novembre con bio&dynamica, dal 9 all’ 11 novembre il festival , il 12 novembre catwalk champagne e more, tutto all’interno della splendida location che è il Kurhaus, nel cuore della città.

Chi sarà presente al MWF avrà l’occasione di assaggiare le prelibatezze eno gastronomiche, ma anche beer e spiritz che si sono aggiudicati uno dei premi The Wine Hunter 2024, selezionate per voi dalle 14 commissioni e da Helmuth Köcher in persona, chissà quale dei 150 prodotti nominati si aggiudicherà il riconoscimento Platinum, lo scopriremo durante la giornata inaugurale del Merano Wine Festival.

Sarà presente al festival una vasta selezione di vini Piwi e in Anfora, per altro va ricordato che il Merano Wine Festival in collaborazione con Vinitaly ha dato vita, lo scorso giugno,  alla prima edizione di Amphora Revolution, presso le Gallerie Mercatali di Verona.

Merano Wine Festival

Personalmente credo che questa manifestazione sia anche un buon inizio per chi vuole approfondire anche solo uno dei quattro punti toccati in questa edizione:

  • Wine
  • Food
  • Beer
  • Spirits

Tutte e tante eccellenze selezionate in una sola location, che possono essere degustate da tutti, a differenza di altre manifestazioni per cui alcuni marchi sono avvicinabili solo su invito.

Non mi resta che lasciare di seguito il link al sito, dove troverai tutte le info, e noi ci aggiorniamo dopo il festival per le impressioni e gli assaggi al Merano.

Home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.